<<< Clicca il pulsante per far condividere l'articolo con le tue amiche!

Per prima cosa non lavare troppo spesso i tuoi capelli; una volta ogni tre giorni è la cadenza corretta, in quanto lavaggi più frequenti stimolano una maggior produzione di sebo (portando quindi ad avere capelli più grassi).

Per prievita di usare acqua calda; dovresti lavare i capelli con acqua tiepida o fredda, utilizzando uno Shampoo di qualità, che idealmente dovrà avere un Ph compreso tra 4 e 6.

Lo Shampoo tende a portare via una parte del film lipidico che protegge il capello; l'utilizzo di una maschera è l'ideale per restituire ai capelli nutrimento e lucentezza. Ricorda però di rispettare sempre il tempo di posa.

ASCIUGATURA

Per prima cosa elimina l'eccesso d'acqua tamponando i capelli con un asciugamano, evitando di strizzarli o strofinarli.

Con la bella stagione evita, quando possibile, l'utilizzo del Phon.

Ovviamente d'inverno non potrai farne a meno, ma si può limitare l'azione dannosa dell'asciugacapelli con qualche piccolo accorgimento.

Per prima cosa regola il phon sulla temperatura intermedia, mai su quella massima; l'ideale sarebbe poi utilizzare un diffusore, che consente di distribuire su una superficie più ampia il getto d'aria calda.

E' invece da evitare l'utilizzo del beccuccio, che concentra il getto su piccole zone; flussi molto intensi di aria rovente possono infatti opacizzare e sfibrare il capello.

ATTENTE ALLA PIASTRA!

Come già detto prima, i capelli sofrono molto le alte temperature. La piastra, alleata per avere un liscio perfetto, nasconde però delle insidie che dobbiamo evitare.

Innanzi tutto, la piastra va passata sui capelli asciutti, per evitare sbalzi di temperatura eccessivi.
Regola la temperatura a non più di 200 C° ed evita di piastrare fino alla radice del capello : c'è il rischio di rovinare il cuoio capelluto con il calore intenso.

La piastra va passata su ciocche non più larghe di due centimetri; spruzza prima su ogni ciocca uno spray protettivo per evitare di danneggiare il capello.

Sconsigliamo di insistere tante volte sulla stessa ciocca: sono sufficienti due, al massimo tre passaggi.

SPUNTATINE REGOLARI

E' davvero necessario spuntare ogni tanto i capelli o è solo una leggenda?
E' vero, tagliare ogni tanto i capelli ha un effetto benefico, ma non bisogna per forza esagerare; besta infatti spuntare i capelli di pochi millimetri almeno ogni 2 mesi per avere una chioma sensibilmente più sana.

La punta dei capelli, come ben sappiamo, è la parte più predisposta a sfibrarsi; è quindi necessario eliminarla periodicamente per preservare il resto del capello.

So che non vorresti mai tagliare la tua chioma fluente, ma niente panico! I capelli crescono in media di1.2 cm al mese (anche se questo valore varia da persona a persona) e per avere una chioma sana è sufficiente spuntare solo pochi millimetri.

STILE DI VITA

Se il nostro corpo e la nostra mente stanno bene, i nostri capelli saranno splendenti!

In primis cerca di eliminare le fonti di stress oppure dedica del tempo solo a te stessa per fare delle attività piacevoli.

L'attività fisica aiuta infatti a mantenere il corpo sano ed a scaricare le tensioni che ogni giorno accumuliamo.

Fare sport ovviamente non aiuta soltanto ad avere capelli più sani, ma influisce positivamente sul nostro stato di salute in generale e sul nostro umore!

Cura inoltre l'alimentazione; i capelli necessitano di nutrimento ed un'alimentazione sana aiuta a fornire i nutrienti necessari alla nostra chioma, per non parlare poi di tutti gli altri benefici per il nostro organismo!

Sappi che la vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, che aiuta ad avere capelli brillanti ed una pelle più elastica.

Ti consigliamo inoltre di consumare verdura a foglia verde, uova ed olio extravergine di oliva per soddisfare il fabbisogno di vitamina A, Zinco e Ferro.

Anche gli acidi grassi Omega 3 sono molto importanti per la salute dei tuoi capelli: sono contenuti, ad esempio, nel tonno e nelle mandorle.

In generale un'alimentazione varia, ricca di frutta e verdura aiuta il benessere della nostra chioma.

Bevi inoltre tanta acqua, soprattutto nei periodi più caldi dell'anno! Non lasciare che il tuo corpo ed i tuoi capelli si disidratino!
Ricorda che i capelli sono molto esposti alla luce solare, anche nei brevi tragitti all'aperto e per questo necessitano di una corretta idratazione!



<<< Clicca il pulsante per far condividere l'articolo con le tue amiche!

Ti piacciono i nostri consigli? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER, riceverai tanti utili suggerimenti per avere capelli più sani!

{uniform form=1/}

PRODOTTI CONSIGLIATI

Piastra Stiracapelli Upgrade Cyberlarge, con temperatura regolabile
resistenza in ceramica MCH che garantisce una temperatura più costante durante lo styling
- gestione intelligente del calore con il Dynamic Flow Control
- funzione autospegnimento con il Device Temperature Program
- piattini flottanti in titanio rivestiti in black tourmaline
- dimensione piattini Upgrade Cyber Large 38 x 90 mm