Gli agenti decoloranti più usati sono il perossido di idrogeno e l'ammoniaca; spesso sono usati insieme, sia per una maggiore stabilità del prodotto, sia per la maggior velocità di azione della miscela.

 

RIVOLGITI SEMPRE AD UN PROFESSIONISTA

 

La decolorazione è un procedimento abbastanza aggressivo; se eseguita male si rischia di lasciare le cuticole alzate in maniera permanente, impedendo al capello di trattenere l'idratazione.

In questo caso il risultato è un capello sfibrato, con una consistenza simile alla paglia.

 

Dal momento che nessuno vorrebbe avere capelli del genere è assolutamente consigliato rivolgersi a dei professionisti, in grado di utilizzare correttamente i prodotti con dosi e tempi corretti.

 

Una fase importante del processo di decolorazione è l'applicazione di uno speciale shampoo con pigmento violaceo, che permette di eliminare il fastidioso effetto "giallo" qualora si applicasse una tinta bionda.

 

QUALCHE CONSIGLIO PER CAPELLI DECOLORATI PIU' SANI

 

NO AL CALORE DEL PHON

 

Se hai capelli decolorati, dovresti evitare di asciugarli con il phon. L'aria calda e secca stressa il capello ulteriormente, seccando ulteriormente la tua chioma

 

LAVAGGI FREQUENTI? PROPRIO NO!

 

Non lavare troppo di frequente i capelli decolorati. Il lavaggio è sempre "traumatico" per i capelli decolorati, già messi a dura prova dal precedente trattamento.

 

Scegli inoltre shampoo, creme e maschere adatti studiati appositamente per capelli colorati e molto ricchi di nutrienti.

 

CLORO E SALE SONO NEMICI

 

Fa sempre piacere fare un bagno al mare o in piscina; il sale ed il cloro però non sono amici dei capelli, specie di quelli decolorati.

 

L'esposizione al cloro o al sale può far virare verso il verde il vostro colore, con il rischio di trovarsi imbarazzanti combinazioni di colore in testa.

 

Prima di immergerti in acqua spalma sui capelli un'abbondante dose di crema o una maschera, in modo tale da formare un'efficace barriera.

 

PROTEGGI I CAPELLI DAL SOLE

 

Il sole può seccare i capelli, specialmente se decolorati; se hai in programma di passare molto tempo al sole utilizza una bandana o un cappello a larghe tese per proteggere la tua chioma.

 

 

 

PRODOTTI NATURALI PER CAPELLI DECOLORATI

 

OLIO DI TAMARINDO

 

L'olio di tamarindo protegge dai raggi UV (quindi è un efficace scudo contro i danni che provoca il sole) e dona morbidezza e lucentezza ai capelli. Un vero toccasana!

 

OLIO DI COCCO

 

Adatto a tutti i capelli (tranne a quelli grassi), l'olio di cocco nutre la chioma in profondità, aiutando a combattere le fastidiose doppie punte. Aiuta a rendere i capelli più morbidi, lisci e corposi.

 

GLICERINA VEGETALE

 

Le sue proprietà aiutano il capello a mantenere al suo interno l'idratazione.

 

Fonte immagine : Spazzola foto creata da freepik - it.freepik.com